Statuto

CAPO I – PRINCIPI FONDAMENTALI

Art. 1 Il Comune Il Comune è Ente Locale autonomo, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Il Comune …

CAPO II – FUNZIONI, COMPITI E PROGRAMMAZIONE

Art. 7 Le funzioni del Comune Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici …

CAPO III – PARTECIPAZIONE, DIRITTI DEI CITTADINI, AZIONE POPOLARE, VOLONTARIATO

Art. 11 Partecipazione Il Comune favorisce e promuove la partecipazione dei cittadini, sia per l’intrinseco valore democratico della stessa, sia al fine di individuare le …

CAPO IV – LE ATTRIBUZIONI DEGLI ORGANI

Art. 22 Organi  del  Comune Sono organi di governo del Comune, in conformità al D.Lgs. n. 267/2000 – Testo Unico sull’ordinamento degli enti locali   : …

CAPO V – ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PUBBLICI

Art. 39 Organizzazione degli uffici e dei servizi Il Comune, nel rispetto dei principi fissati dal D.Lgs. n. 267/2000, provvede alla determinazione della propria dotazione …

CAPO VI – COLLABORAZIONE TRA COMUNE E PROVINCIA

Art. 51 I principi di collaborazione Il Comune attua le disposizioni della legge Regionale che disciplina la cooperazione dei Comuni e della Provincia al fine …

CAPO VII – FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE

Art. 53 Autonomia finanziaria L’ autonomia finanziaria riconosciuta al Comune si esercita in attuazione di specifiche norme di legge. Il Comune disciplina le proprie entrate, …

CAPO VIII – NORME FINALI E TRANSITORIE

Art. 59 Deliberazione dello Statuto Lo Statuto è deliberato dal Consiglio comunale con voto favorevole dei due terzi dei Consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non …