Consiglio Comunale

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ACCESSO AL REI (Reddito di Inclusione) PDF Stampa E-mail

Il Reddito di Inclusione (ReI), quale misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, è stato istituito dal Decreto Legislativo 15.09.2017 n. 147, a decorrere dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) e l’ASDI (Assegno di Disoccupazione).

Il ReI si compone di due parti:

un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta ReI);
un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

A CHI SI RIVOLGE

Il ReI nel 2018 sarà erogato alle famiglie in possesso dei seguenti requisiti.

Requisiti di residenza e soggiorno

Il richiedente deve essere congiuntamente:
• cittadino dell’Unione Europea o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno, e per il cittadino di paese terzo in possesso del permesso di soggiorno UE di lungo periodo;
• residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Requisiti di reddito e familiari

Il nucleo familiare deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:
• presenza di un minorenne;
• presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
• presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);
• presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

Requisiti economici

Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:
• un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;
• un valore ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE, ossia l’ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;
• un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
• un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8mila euro per la coppia e a 6mila euro per la persona sola).

Altri requisiti

Per accedere al Rei è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:
• non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpl) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
• non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
• non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c. 1, Decreto Legislativo 171/2005).

Importo reddito di inclusione 2018

In base al numero di componenti del nucleo familiare, l’importo del reddito di inclusione può variare da un minimo di € 187,50 a un massimo di € 485,41 mensili.
Per ulteriori dettagli e informazioni rivolgersi all’Ufficio Segretariato Sociale del Comune di Solarolo Rainerio - telefono 0375-91017 int. 1.
Solarolo Rainerio, 4 Dicembre 2017

Newsletter

ISCRIVITI GRATUITAMENTE alla Newsletter, così potrai restare sempre aggiornato sulle iniziative e gli eventi che si svolgeranno in paese.

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver preso visione dell’Informativa sulla Privacy e autorizzi il Comune di Solarolo al trattamento dei dati personali. (consulta l’informativa online).

Contatto rapido

Dov'è Solarolo Rainerio